Villa Romana Positano - Villa Romana Positano orari, visite, biglietti

BOOK
NOW
close

La Villa Romana di Positano: un tesoro tornato a splendere

settembre 14, 2018

Impossibile passare da Positano senza tributare almeno una visita alla Villa Romana e al nuovo MAR – Museo Archeologico Romano Positano, situati di fronte al mare proprio al di sotto della Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, a pochi passi da Palazzo Murat.

Bellezza, mistero, fascino, meraviglia. Quante storie e quanti segreti custodisce la Villa Romana di Positano, da poco riaperta al pubblico dopo anni di duro restauro.

 

La storia della Villa Romana di Positano

La dimora nobiliare pare appartenesse al gladiatore Posides Claudi Caesaris libertus (a cui si dovrebbe proprio il nome di Positano), un ricco liberto che si era distinto per le sue battaglie contro i Britanni. La Villa era una tipica villa marittima a cui si accedeva solo dal mare, una di quelle residenze estive per l’élite romana di cui si trovano tracce su molte coste italiane.

La Villa fu sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che colpì anche Pompei ed Ercolano. La pioggia di ceneri che si disperse per chilometri sulla costa ha sepolto la villa a oltre dieci metri di profondità rispetto al livello stradale, conservandola nella pancia della terra fino al 2003, quando sono cominciati gli scavi.

Renderla accessibile non è stato facile, i lavori si sono conclusi solo nel 2017, ma adesso è dotata di passerelle e illuminazione che permettono di godersi nella sua interezza tutta la bellezza di questo tesoro sotterraneo, che svela lo stratificarsi di tanti interventi successivi, fino al medioevo.

All’interno della Villa Romana di Positano sono ancora visibili moltissimi reperti, come brocche, tazze e altri oggetti di uso quotidiano, ma soprattutto spicca un ciclo di affreschi che ha mantenuto intatta tutta la sua bellezza. Il rosso, l’oro, il blu cobalto si alternano sulle pareti costellate di ippocampi, grifoni, cavalli alati e amorini.

Una bellezza a cui le ceneri e il fango non hanno tolto nulla e che permette di fare un salto di duemila anni nel tempo e rivivere lo sfarzo della dolce vita dell’epoca romana.

 

Tutte le informazioni sulla Villa Romana Positano – MAR