Natale in Costiera Amalfitana - Natale Positano

BOOK
NOW
close

Luci e presepi: il Natale in Costiera Amalfitana

dicembre 11, 2018

Il mare d’inverno, le luci della festa che occhieggiano lungo la costa frastagliata di case e chiesette, le isole – vuote di turisti ma piene di fascino. Esiste forse qualcosa di più romantico di un Natale passato in Costiera Amalfitana?

Positano, Sorrento, Amalfi – dove le comunità vivono in modo attivo la religiosità dell’avvento e della nascita del Cristo – diventano loro stesse la scenografia di piccoli presepi attuali, caldi e pittoreschi.

Ecco perché, a chi vi dice che non vale la pena passare le feste di Natale in Costiera Amalfitana, dovreste rispondere che al contrario è un’esperienza che avvicina al Natale molto più di quanto si creda.

 

I mille presepi della Costiera Amalfitana

La natività è un momento molto sentito in costiera, per questo non c’è paese che non celebri il Natale con un presepe proprio, ciascuno diverso dagli altri, ciascuno speciale. Ce ne sono di classici, in cartapesta e sughero, ma anche di moderni, magari allestiti con scenografie mobili.

Qui a Positano il presepe viene allestito nella famosa Grotta di Fornillo. A Massa Lubrense invece trova posto in un albero di olivo vecchio di duemila anni.
Ad Amalfi il presepe si popola di piccole opere d’arte del Seicento o del Settecento.
Persino il mare accoglie in un abbraccio morbido la sua natività, all’interno della Grotta dello Smeraldo vicino ad Amalfi.
A Vico Equense invece, si organizza ogni anno un presepe vivente itinerante a cui prendono parte gli abitanti del paese con i loro costumi tradizionali.

 

Le Luci d’Artista di Salerno

A Salerno, dal 9 novembre al 20 gennaio, il Natale si celebra con milioni di luci artificiali che creano speciali scenografie luminose che rivestono strade e piazze dell’intera città con tematiche sempre diverse: l’edizione 2017 celebrava il mondo delle fiabe, quella del 2018 il mondo marino.

Per ammirare questo spettacolo incomparabile ci sarà persino una grande ruota panoramica aperta tutto il giorno dalle 10 alle 24, mentre per i più piccini sarà allestito un piccolo regno di Babbo Natale, dove renne ed elfi coinvolgeranno i bambini in momenti di gioco e divertimento.

Infine anche Salerno celebrerà la natività con un presepe tutto particolare, realizzato in vera sabbia.

Luci d'artista Salerno

Regali originali dai mercatini di Natale

Positano resta uno dei centri più belli da visitare a Natale, con le sue luci, il presepe e il tradizionale mercatino di beneficenza in Piazza dei Mulini. Oggetti artigianali, piccoli manufatti realizzati da studenti e artisti locali, come candele, centrotavola, oggetti ricamati a mano, addobbi per la casa e per l’albero.

Per chi vuole vivere un’esperienza natalizia davvero impareggiabile, vale la pena dedicare una giornata o un weekend a Napoli, alla meravigliosa strada dei presepi di San Gregorio Armeno e ai tanti mercatini allestiti nel centro storico.