Shopping e souvenir Positano - Cosa fare in Costiera Amalfitana

BOOK
NOW
close

Shopping & Sapori di Positano

febbraio 7, 2019

Positano è una piccola perla sull’acqua: infinite calette nascoste agli sguardi, bianche spiagge di ciottoli, un mare di tempera azzurra. Sicuramente una tra le mete più desiderabili per una vacanza estiva, quando il sole caldissimo viene mitigato dalla soave brezza portata dalle onde.

Ma Positano non è solo mare: cultura e arte, tradizioni e gastronomia, per non parlare di artigianato e shopping. Scopriamo insieme alcune delle anime meno conosciute del nostro paese sulla Costiera Amalfitana.

Lo amerai ancora di più, e non solo in estate.

 

Sapori di terra, sentori di mare

Tutta la Costiera Amalfitana è famosa in Italia per il ricchissimo patrimonio enogastronomico. Del resto, ci troviamo nella culla della dieta mediterranea, studiata e imitata nel mondo per il perfetto connubio di gusto e proprietà nutritive.

Ogni area vanta propri cavalli di battaglia in tavola, ma alcuni ingredienti regnano sovrani in tutto il territorio. Si tratta delle gemme della nostra terra – olio, vino, agrumi, pomodori, melanzane, formaggi – e dei frutti del nostro mare – il pescato fresco di giornata.

A Positano, a seconda della stagione, potrai gustare vere leccornie: dalla mozzarella in foglie di limone ai paccheri ai frutti di mare, dalla pasta alla colatura di alici di Cetara – splendido borgo marinaro – fino alla melanzana in veste inedita, cioè al cioccolato. Una sorprendente delizia…provare per credere!

E per concludere un lauto pasto come si deve, quale miglior digestivo del nostro profumatissimo limoncello?

Se soggiorni a Positano in estate, regalati una cena raffinata e romantica, in uno scenario unico e incorniciato di verde brillante: vieni a trovarci al ristorante Al Palazzo di Palazzo Murat.

 

Boutique, artigiani e grandi firme

Sfilate di botteghe accanto ad atelier griffati, maioliche coloratissime e sandali di pregiato cuoio: portare a casa un souvenir dal tuo viaggio in Costiera Amalfitana è un vero piacere.

A seconda dei tuoi gusti e del budget a disposizione, puoi mettere in valigia manufatti artigianali, prodotti tipici e ceramiche elegantissime prodotte a Vietri sul Mare.

A Positano, oggi come negli anni ‘70, impera l’abbigliamento hippy chic che ha affascinato artisti, dive del cinema e personaggi del jet set internazionale. La moda Positano dà il meglio di sé in primavera e in piena estate, con ampi abiti in stile floreale, sandali bassi fatti a mano e kaftani variopinti.

Alcuni indirizzi da non perdere per vestire come un positanese doc sono la Bottega di Brunella che, dagli anni ’60 intreccia il lino e la fiandra più pregiata, e l’Antica Sartoria sulla spiaggia Grande di Positano, dove si acquistano costumi da bagno ornati con turchesi, coralli e pietre preziose.