Cosa vedere a Positano - Tour by car in Costiera Amalfitana

BOOK
NOW
close

Un tour by car in Costiera Amalfitana

novembre 1, 2019

La Costiera Amalfitana ricorda un diadema di pietre preziose: borghi incastonati nel tempo, baie incontaminate, chiese antiche e tratti di mare blu accecante si succedono come gemme in una collana.

Per restare abbagliato da tanto splendore, spesso un road trip è la soluzione più adatta. Sia che utilizzi la tua auto o che ne noleggi una in un autonoleggio locale, un tour by car sulla Costiera Amalfitana è una vacanza entusiasmante, tanto più memorabile quanti più chilometri percorri.

Allora allaccia le cinture, ti guidiamo tra i tesori della nostra terra.

 

Partenza da Vietri sul Mare

 

Se decidi di cominciare il tuo viaggio on the road da Salerno, la tua prima tappa deve assolutamente essere Vietri sul Mare, caratteristico borgo depositario di un artigianato d’altri tempi. Questa è la patria della ceramica, in bella mostra su monumenti e nelle piazze, lavorata con passione dalle tantissime botteghe disseminate nei vicoletti incantati. La cosa più sorprendente è l’unicità dei manufatti usciti dalle fucine: ogni artigiano affina un proprio stile, un tocco riconoscibile nelle forme e nelle palette di colori. Vale però una costante: ogni ceramica vietrese rasenta il capolavoro.

 

Tappa a Minori e Maiori

 

Fai rotta poi su due località ideali per disintossicarsi dallo stress e liberare la mente: Maiori e Minori, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO e ancora immuni dal turismo più chiassoso. A Minori visita la Villa Marittima Romana, risalente al 1 secolo d.C. e culla di suggestivi affreschi e mosaici, e la Basilica di S. Trofimena, con facciata tripartita rivolta al mare incantatore.

Maiori si distingue per un singolare primato: la spiaggia più estesa di tutta la Costiera Amalfitana si trova qui, in seguito ti imbatterai soltanto in intime calette e piccole spiagge. Insomma una passeggiata sul bagnasciuga di Maiori è un lusso da concedersi assolutamente.

 

Amalfi e Positano, la fine del viaggio

 

Amalfi, gloriosa Repubblica Marinara e madre di infinite leggende sui miti ellenici, con il suo fascino ammalia tutt’oggi viaggiatori da ogni parte del mondo. E le ragioni ci sono tutte! Dal solenne Duomo in stile arabo siciliano al Museo della carta – tradizione molto cara ad Amalfi – dal Vallone delle Ferriere ai negozietti coloratissimi del centro: passeggiare nella cittadina soddisfa ogni tipo di voglia. Inebriati nei profumi intensi dei limoni sedotti dal sole, gusta le delizie al limone – golosissime frolle dall’aroma agrumato – e acquista il liquore prodotto con lo sfumato amalfitano, varietà locale del frutto. Per un tuffo indimenticabile nei limoneti locali, partecipa a un lemon tour organizzato dall’Amalfi Lemon Experience: ti porterai sempre dentro un po’ di Costiera, anche una volta rientrato a casa, a migliaia di chilometri di distanza.

Da Amalfi continua il tuo tour by car a Positano, bellissimo borgo verticale a picco sul mare della Costiera Amalfitana. Erede di una tradizione mitologica che ne associa il profilo a quello di una sirena adagiata sulla costa, Positano combina un patrimonio naturale incontaminato con attrazioni da cartolina. Tra queste, la cupola in maiolica di Santa Maria Assunta, intrecciata con tessere cangianti a seconda della luce, è la più famosa, vero simbolo della città.

Se ami il sole e l’acqua fresca sulla pelle, rilassati sulla Spiaggia Grande, la più estesa, quella di Fornillo e le altre spiagge tutte da visitare a Positano.

Prenditi tutto il tempo necessario ad innamorarti di questo angolo di Paradiso con vista mare: perditi tra i vicoli coronati di bouganville, lasciati rapire dai sentori del pescato fresco e dai sorrisi genuini dei positanesi.

 

Concludi il tuo tour on the road sulla Costiera Amalfitana con un soggiorno indimenticabile nella camera che amava Gioacchino Murat: Palazzo Murat è pronto ad accoglierti a braccia aperte.